Ingredienti
Ingredienti e ricetta delle pannocchie grigliate: un’idea semplicissima per servire il mais. Ecco come si preparano!
Oggi vi proponiamo la ricetta delle pannocchie grigliate, un contorno veramente delizioso e facile da realizzare. Sono ottime per un pranzo all’aperto con gli amici e, volendo, potete anche grigliare le pannocchie nel barbecue per accompagnare una classica grigliata di carne o di pesce.
La pannocchia di mais fresca non ha niente a che vedere con il mais precotto che si trova molto più facilmente al supermercato. Il vero tocco in più in questa ricetta è senza dubbio l’aggiunta di burro e formaggio grattugiato che si scioglieranno velocemente sul mais grigliato
Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione delle pannocchie grigliate al burro
- Private le pannocchie delle foglie, della base e di tutti i filamenti, lavatele bene sotto acqua corrente.
- Bollitele in acqua bollente. Alla ripresa del bollore contate circa 20 minuti. Scolate le pannocchie e lasciate intiepidire.
- Posizionate le pannocchie negli appositi stecchini per spiedini, prendete una griglia antiaderente, mettete sul fuoco e fatela scaldare per bene. Arrostite le pannocchie sulla griglia avendo cura di girarle regolarmente per non farle bruciare. Ci vorranno circa 10/15 minuti.
- Trasferite le pannocchie arrostite su di un piatto da portata, cospargetele con ciuffetti di burro, sale, pepe, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato.
- Servite immediatamente e preparatevi a leccarvi i baffi!
Per un’idea in più: questa è una ricetta base che potete arricchire con ingredienti a vostra scelta come curry o curcuma in polvere, peperoncino e altre spezie.
Le pannocchie preparate in questo modo possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
In alternativa potete provare il pasticcio di mais al forno.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.